L’anemia


“…esistono varie tipologie di anemia e le più importanti sono la sideremia che riguarda la concentrazione di ferro nel sangue, la ferritemia che riguarda i depositi di ferro nell’organismo…”
Seguirà a breve un articolo sull’anemia del corridore

L’anemia

L’anemia è una patologia in cui si presenta una situazione di deficit di globuli rossi o emoglobina nel sangue con conseguente riduzione della presenza d’ossigeno nel sangue. La causa principale dell’anemia è il mal funzionamento dell’eritropoiesi ovvero il processo di formazione dei globuli rossi. Questo meccanismo è controllato dall’eritropoietina un ormone prodotto dai reni e, in misura minore, dal fegato e dal cervello. Quando si ha una situazione d’ipossia, mancanza d’ossigeno nei tessuti, questo ormone va a stimolare l’eritropoiesi aumentando cosi il quantitativo di globuli rossi nel sangue e di conseguenza la quantità di ossigeno trasportato.
Qualsiasi alterazione di questo meccanismo porta all’anemia.
I primi sintomi con cui si manifesta questa patologia sono: pallore, astenia, mancanza d’appetito, nausea, riduzione delle capacità di concentrazione, dolori alla milza e basso calore corporeo.

Inoltre si può avere fragilità delle unghie che si sfaldano e si rompono con molta facilità.
Esistono varie tipologie di anemia e le più importanti sono la sideremia che riguarda la concentrazione di ferro nel sangue e sarà quella di cui ci occuperemo in seguito; la ferritemia che riguarda i depositi di ferro nell’organismo, poi ci sono anemie date da deficit di vitamine come l’ acido folico e la vitamina B12; anemie da malattie croniche come l’aids, epatite e malattie da infiammazione cronica, poi c’è l’ anemia aplastica molto pericolosa che può mettere il paziente in pericolo di vita perché è causata dalla scarsa capacità del midollo di produrre globuli rossi bianchi e piastrine, quindi un infezione seria, l’esposizione ad alcune sostanze e l’uso di certi medicinali porta a questa grave patologia; infine c’è l’anemia emolitica dove i globuli rossi vengono distrutti ad una velocità elevata da non permettere al midollo osseo di rimpiazzarli.

Danila Bernieri

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER