I paradisi della corsa:golfo di Baratti – Populonia

Correre  nei paradisi del Golfo di Baratti 

Nella zona del Golfo di Baratti, in Toscana, tra i comuni di Piombino e San Vincenzo, tutti i giorni dell’anno troverete atleti in allenamento. Si tratta infatti di un territorio con le caratteristiche ottimali per favorire gli allenamenti degli sport di resistenza.

 

Baratti è collocato ai piedi della Val di Cornia, in provincia di Livorno. Una campagna collinare affacciata sul mar Tirreno famosa per i paesaggi, la quiete, le buone condizioni meteorologiche  costanti durante l’anno ideale per allenamenti di trailrunning.

Il territorio è particolarmente apprezzato e frequentato da atleti di vertice, che fanno base nei pressi di Populonia e si allenano per settimane in zona, nei periodi di preparazione. Potrà capitare di incontrare nelle vostre corse la vicecampionessa del mondo Valeria Straneo, incrociare gli atleti della nazionale di Triathlon e talvolta anche gli sciatori di fondo della nazionale impegnati nella preparazione a secco.

Per ciò che riguarda i percorsi i podisti possono disporre dell’intero “Viale della Principessa”, la strada completamente piana e dritta che corre da San Vincenzo verso Piombino. All’esterno della carreggiata è presente una corsia riservata a podisti e ciclisti segnata ogni cento metri lunga circa 8 km. Sempre per quanto riguarda la corsa in “pianura”, magari rivolta ai lunghi allenamenti in preparazione di una maratona, un infinito dedalo di campagna sono presenti all’interno del perimetro delimitato dal mare e dalle colline della Val di Cornia.

pista-ciclabile-lungo

A pochi passi dal mare, nei pressi di San Vincenzo o di Campiglia Marittima è possibile intraprendere vari percorsi collinari, segnaliamo in particolare la zona del colle San Carlo (San Vincenzo) o l’ascesa a Campiglia Marittima da Venturina. Con qualche chilometro in macchina verso sud è possibile prendere da Suvereto la strada collinare immersa nelle querce che conduce a Sassetta e a Castagneto Carducci, ideale per i lunghi collinari del tardo inverno e della primavera.

 

Infine, per gli amanti dei trailrunning e della corsa in Montagna segnaliamo i percorsi strettati che partono proprio dal Golfo di Baratti e dalla prospiciente rocca di Populonia verso Piombino, sulla “strada dei Cavalleggieri”. Un percorso più breve di vera e propria corsa offroad saliscendi lo possiamo trovare in un anello  di circa 13 km che parte e arriva dalla spiaggia di Baratti attorno al promontorio di Populonia, che tocca la splendida cala sul mare della “Buca delle fate”.

Percorso dalla spiaggia di BARATTI fino alla Buca delle Fate
Percorso dalla spiaggia di BARATTI fino alla Buca delle Fate

e98251d7120a6db5dc1be275c28e61e3

La pista di atletica più vicina è presente a circa 10 km nella cittadina di Piombino

Baratti
Baratti
Buca delle fate
Buca delle fate

 

Cartina de percorso
Cartina de percorso

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER