Allenamento di corsa settimanale per trailer

gare trail

La posta di Spirito Trail/ Santucci running 

Domanda 

Per un trailer di medio livello come reputo di essere io, quanto conta inserire delle sedute di qualità nell’allenamento di corsa  settimanale? Sarà che sono un po’ pigro ma mi limito a fare 4 corse da 1 ora scarsa durante la settimana (in pianura, a ritmo lento e medio) e uno o due lunghi il week end (in collina).

Risposta

Il trailer che utilizza le sedute lunghe nel week end dovrebbe curare i molteplici aspetti metodologici non estensivi nel corso della settimana.

Utile l’inserimento di allenamenti per la potenza aerobica (interval training, frazionati, fartlek) per migliorare il ritmo gara.

GUARDA IL VIDEO INTERVAL TRAINING 

Grande beneficio si ottiene dall’inserimento dei ritmi medi, progressivi e regressivi per ottimizzare i consumi di corsa e coinvolgere un pieno uso muscolare.

correre in natura
correre in natura

Altro aspetto imprescindibile è il miglioramento delle qualità tecniche che possono essere acquisite tramite esercizi mirati, ma anche attraverso sessioni di allenamento su percorsi che richiedono una grande attivazione sensoriale.

In sintesi, provando a mettere un po’ d’ordine, chi si allena 5 volte a settimana, potrebbe unire ai due giorni di riposo, due giorni di corsa aerobica, un giorno di allenamento lungo su percorso trail, una seduta ad impegno medio alto (possibilmente frazionata) ed una seduta sulla tecnica.

GUARDA IL VIDEO  COME CORRERE UN TRAIL 

 

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER