
Circuit training, allenarsi con i circuiti, seduta di circuit training
MARTEDì 27 SETTEMBRE 2016, circuit training
Anche questa volta il Mister è riuscito a stupirci !!
Per oggi aveva previsto un tipo di allenamento a circuiti da eseguire in pista, all’interno dello Stadio dei Pini. Tutta la seduta è stata condotta e seguita dal nostro professionista e tecnico nel settore, Agostino.
Dopo il riscaldamento eseguito in pineta, anche questo frazionato con esercizi tecnici, corsa laterale con cambio di verso, balzi consecutivi da eseguire prima con una gamba e poi con l’altra, esercizi per le braccia, ci siamo diretti all’interno dello stadio per la seduta di stretching prima di cominciare con i circuiti.
L’allenamento prevedeva 4 x 800 suddivisi in ripetute di 200 mt con stazioni di esercizi, per il tronco e per le gambe. Con le prime due prove avevamo 4 stazioni dove si eseguivano 30 ripetute di addominali dinamici, 30″ di addominali statici, 10 dorsali e 10 flessioni a terra e 10 sulla panca per i tricipiti. I 200 mt che intervallavano gli esercizi dovevamo correrli ad un ritmo brillante.
Fatti i primi 2 x 800 dovevamo correre un giro di pista (400 mt ) per dare fluidità alla muscolatura che doveva essere pronta ad affrontare ancora 2 x 800 con gli esercizi per le gambe.
Qui le stazioni prevedevano 10 mezzi squat, affondi in avanzamento e laterali, reattività sugli ostacolini, 30 battute di skip rapido ( basso, alto) e 10 calciate. Tra le prove avevamo un recupero di 4′.
Per cercare di creare meno confusione possibile, alle stazioni avevamo i “suggeritori”, Lorenzo da una parte, alla partenza dei 200 mt e il Mister dall’altra, precisamente nella zona partenza/arrivo.
Terminata la fase dei circuiti dovevamo correre 1 x 400 a ritmo brillante e al termine il solito defaticamento per completare il faticoso allenamento!!
E’ stato un modo nuovo di allenarsi, sperimentato solo in poche occasioni, molto divertente per noi così abituati a fare solo prove di corsa che non ci appassioniamo e diamo poca importanza all’utilizzo di questi tipi di esercizi tecnici che invece sarebbero molto utili sia per potenziamento, coordinazione e dinamica di corsa.