Giorni in cui le gambe non hanno freni

correre

 

Ci sono giorni in cui ti scontri con l’allenamento che hai in programma; altri in cui ti viene tutto facile, quasi ti stupisci di come spingi senza avvertire la fatica.

Un giorno di questi lo ricordo ancora bene oggi. Avevo 21 anni, periodo estivo, erano i pochi mesi in cui non avevo un allenatore.

Parto per fare un 3000 metri bello intenso. Decido di partire a 3′ al km con l’intento di rallentare un po’ nella parte finale se il ritmo fosse stato troppo acceso. Passo 2’59” ai 1000 metri, 5’59” ai 2000 metri e stavo ancora bene. A quel punto parto con una buona progressione arrivando ad accelerare in modo sensibile negli ultimi 500 metri che mi portarono a concludere in 8’48”. Bel riscontro, sono contento, mi carico. Decido di completare la seduta con 3×1000 metri. Recupero 5′ e parto, in sequenza 2’43”, 2’43”, 2’41” con recupero di 3 o 4′ non ricordo bene.

Allenamenti che ti danno sicurezza, ti fanno sentire forte e che ti mettono maggior predisposizione verso la fatica. Era una mattina d’estate, l’aria pulita, sembrava di caricarsi di energia al ripetere dei passi. Sono giorni un po’ speciali, che tendi a non perdere mai nella lista dei ricordi. Allenamenti che danno consapevolezza di ciò che vali, poco o tanto che sia, ma che ti fanno anche essere sempre più affamato. Come una fetta di torta tira l’altra, anche i ritmi quando si fanno veloci ti danno appetito di fatica e di voglia di fare. La voglia di allenarti cresce ed ami sempre più la tua disciplina.

Poi arrivano anche i periodi bui, gli infortuni, certe velocità che non trovi più e l’età che rende meno brillanti le qualità che possedevi. Ma tutto questo poco importa, sai che lo sport quando lo fai con il cuore, non ti tradisce mai. Il crono lo guardi in modo distratto, i piazzamenti pure, e scopri solo l’essenza, scopri che quello che conta è correre e basta.

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER