La Gazzetta di Clara – Introduzione

Buonasera cari lettori,

mi presento. Sono Clara. Amo correre, scrivere, ascoltare i miei interlocutori e dipingere. I capelli rossi e la carnagione chiara nascondono la mia provenienza da una città di mare, Superba per le sue gesta e il suo aspetto. Son nata in una città di porto e da lei ho ereditato la mia attitudine a viaggiare, l’essere pronta a salpare continuamente in cerca di nuove case. Attracco dove trovo amore. Questo lo trovai già spesso su piste di atletica, boschi sperduti o prati fangosi. Lì accanto c’erano sempre delle persone, che come me, indossavano delle scarpe sportive e tanta voglia di movimento. Seppur genovese, ho trovato amore anche vicino a Pisa (N.d.A. Celebre Repubblica marinara insieme ad Amalfi, Genova e Venezia e nemica della Superba a cause delle lotte contro i musulmani) ed è così che dal 2021 ho l’onore di vestire la maglia dell’Orecchiella.

Quando noi essere umani corriamo, il nostro cuore pompa il sangue, i polmoni ci permettono di respirare, i muscoli si contraggono e decontraggono e la nostra testa pensa. Talvolta urla quasi da quanto è ingombrante, altre volte è silenziosa e ci fa sentire in un flow, in un tunnel e noi ci dimentichiamo quasi di averla. Mai però smette di funzionare. Ѐ come il respiro: presente, persistente, involontario. Quindi, come il respiro o il battito del cuore, anche i pensieri ci accompagnano continuamente. Studi scientifici dicono che noi essere umani abbiamo una media di 6.200 pensieri diversi (filoni di pensieri) al giorno.

Nata libera a correre fra i prati, cresciuta sportiva agonista e rimasta tale, sento giornalmente tanti pensieri nella mia testa che mi parlano di corsa. La mia corsa effettiva mi accompagna sei giorni su sette. I miei pensieri da sportiva sono miei stretti amici e fidi compagni giornalieri.

In questo spazio di scrittura condividerò con voi alcuni dei miei pensieri, per qualche minuto che ci permetteranno di correre insieme su quelle che sono le vie tracciate dalle reti neuronali. Un caro amico un giorno mi disse che perfette sono solo le divinità e noi siamo solo esseri umani. Da tali abbiamo sia pensieri positivi che negativi, che influenzano il nostro stato di salute. Quello che ci rimane è ascoltare i nostri pensieri, accettarli e nel caso questi ci disturbino li possiamo cambiare.

Buon viaggio e a presto,
Clara

Leggi anche “Clara e la sua casetta 17

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER