
Kasterlee Marathon – Belgio, il racconto di Licio
Ho trovato questa maratona cercando su internet lo scorso week end, maratona di Kasterlee, nella parte Fiamminga del Belgio nei boschi delle Fiandre, 90 % del percorso sullo sterrato, tipo eco maratona! Perché non provarla?
La trasferta era altrettanto abbastanza comoda, da Pisa c’è un volo per Charlerois e da lì noleggiando una vettura era facilmente raggiungibile.
Sabato l’ho passato da turista visitando Gent, bellissima città, per poi pernottare ad Anversa.
La gara partiva alle 10:00 dal centro della piccola città di Kasterlee in Belgio. L’organizzazione era buona, la distribuzione dei pettorali rapida e si svolgeva nella palestra, con spogliatoi, docce e deposito borse ben riscaldati (aspetto importante, soprattutto a fine gara… quando il freddo si sarebbe fatto sentire…).

Il percorso prevedeva 2 giri da 21 km, i partecipanti, inclusi quelli della mezza erano oltre 2000 persone.
La temperatura era sui 4° con una forte umidità e nebbiolina, condizioni tipiche di quella zona.
Il percorso lasciato il paese, si alternava in stradine tra i campi e sentieri in mezzo ai boschi o lungo dei canali. Il fondo in qualche caso era abbastanza regolare mentre nei boschi diventava a volte fangoso ricoperto di grossi strati di fogliame e in qualche caso anche sabbioso. Tra il 15° e il 19° km vi era il tratto più pesante, dove il fango era in pozze profonde e vi erano tre salite, brevi ma ripide, che spezzavano il ritmo. Al secondo giro oltre la stanchezza, il fondo risultava sensibilmente peggiorato dal passaggio di tutti gli atleti. Ho tutto sommato tenuto bene sino al 38° km ma poi è iniziato un sensibile calo che comunque mi ha permesso di arrivare con un dignitoso 29° posto e 6° di categoria.

Non appena mi sono fermato, il tempo di bere un po’ e di raggiungere gli spogliatoi, è sopraggiunto il freddo, quello vero …
Qui ho veramente apprezzato gli spogliatoi e la doccia ben riscaldati.
Quindi in un tendone vicino era stato organizzato pasta party con musica e il palco per le premiazioni.
E’ stata una bella trasferta per una maratona diversa dal solito!
Licio
