Ripetute e progressivi

Lo studio delle corrette andature nelle sedute con ripetute, riveste la parte più importante nella stesura dell’allenamento, ancor prima di volume e taglio. Infatti, per sollecitare i giusti meccanismi energetici (mi riferisco al fondista), bisogna calibrare al meglio la ripartizione della potenza di estrazione aerobica. Anche la parte del recupero è fondamentale. Il gruppetto che ha corso i 1000 metri a 3’30” ad esempio, ha recuperato 1’45” cioè il 50% del tempo impiegato a compiere la ripetuta. Invece Fabio è andato a recuperare poco più del 50% poiché siamo andati a cercare uno stimolo maggiore sul versante del Vo2Max.

GIOVEDì 10 SETTEMBRE 2015

Un pò per quelli infortunati, un pò per quelli che ahiloro hanno terminato le ferie, il gruppo si è leggermente assottigliato…riscaldamento al km 4,5 del Viale, prove molto simili per tutti adeguate alle andature di ciascuno.

Nello aveva un progressivo di km 6, partiva al ritmo di 4’20” per terminare a 4′

Ivano, Fabio Lomi, Paolo Navari e Guidi Maurizio, fra l’altro in formissima dopo la bella prestazione di domenica scorsa alla Run…dagiata, avevano 6 x 1.000 da correre al ritmo di 3’30” con recupero di 1’45” misto corsetta e passo

Partiva con qualche secondo di ritardo, per poi raggiungerli e superarli, Fabio Salotti che doveva correre 6 x 1.000 al ritmo di 3’12/15″ con recupero di 2′.

Giovanni Orlandi e Elena avevano 6 x 1.000 al ritmo di 4’15” con recupero di 1’30”

Raffaello, Luca Borelli e Gianni Moggia avevano 4 x 1.500 al ritmo di 4′ con recupero di 2′

Cristian aveva solo 4 x 1.000 al ritmo di 3’55” con recupero di 1’50” a causa di una leggera contrattura che si è presentata durante l’allenamento

Stefano Del Dotto aveva un frazionato di 4 km, alternava 200 mt veloci e 200 mt di recupero

Io e Massimo ancora in bici per seguire il gruppo lungo il Viale

Ritrovo alla Lecciona per correre gli ultimi 15′ di defaticamenato

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