Atleta drammaturgico

La gazzetta di Clara ep. 9

Atleta drammaturgico

Cari lettori, podisti, sportivi, ragazzi, adulti, studenti, impiegati, liberi professionisti,

una delle cose che più mi affascina di questo mondo complesso in cui viviamo è la sua varietà e la quantità innumerevole di volti e quindi di ruoli che possiamo assumere durante e dopo la nostra vita. Nel regno dei ruoli vi sono più sottoinsiemi. Ad esempio, il maratoneta è sia fondista, che podista, che sportivo. Durante le nostre giornate, cambiamo più volte le nostre vesti. Talvolta ce ne separiamo per sempre e ne proviamo di nuove. Alcune hanno un tessuto morbido e confortevole, altre ispido e le abbandoniamo subito.

Il pensiero che adesso, scrivendo, risuona nella mia testa è: ”È una questione di scelte”. Noi siamo responsabili delle nostre scelte. Quelle sagge, quelle meno. Le nostre scelte ci modellano, ci formano e ci cambiano. La scelta di intraprendere uno studio piuttosto che iniziare subito a lavorare, la scelta di finire un allenamento o interromperlo, la scelta di cucinare piuttosto che ordinare una pizza, la scelta di cambiare o continuare. Poter scegliere è un dono incredibile, risultato di lotte, proteste e cambiamenti sociali.

clara-suona-la-chitarra

Ricordo ancora quella mattina di novembre, quando sulla strada del ritorno decisi di intonare le note delle corde della chitarra. Quando corro mi sento libera, libera di essere un’artista con il corpo e con la mente. Libera di perdermi, di cantare, di tacere. Sicuramente anche tu hai altre passioni, altri interessi che ti fanno scoprire la sensazione di libertà sotto un differente punto di vista: più melodico, colorato o in movimento. Cambiare mi arricchisce, mi dà energie e forza. Una delle scelte più difficili per me rimane quella di fermarmi e, senza alcuna certezza, aspettare, dare al corpo il suo tempo. E proprio in questi momenti mi ringrazio di essere altre mille cose e poter, per un po’, far riposare uno dei miei travestimenti: se non altro anche i frutti più succosi sono quelli che possono riposare al sole, senza fretta, senza serre, senza fertilizzanti, ma con attesa, amore e perseveranza.

Clara

Leggi anche “Zenzero e limone

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche...

Gruppo Santucci Running

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER