Domanda : esercizi di tecnica per il Trail running ?

Trail running
Trail running su percorso tecnico
Trail running su percorso tecnico

Ciao, che ne pensa degli allenamenti con esercizi di tecnica per il trail running ?

La Posta di Spirito Trail /Santucci Running 

domanda 

Io ultimamente sto cercando di fare, almeno ogni 7/10 giorni un’uscita in pista dove faccio esercizi per la tecnica e per rinforzare la muscolatura delle gambe.Faccio 50 metri di esercizio ripetendolo 3 volte con corsetta di 50 o 100 metri tra un esercizio e l’altro a seconda del tempo di recupero che mi occorre.Parto con camminata sulle punte, poi sui talloni, corsa calciata avanti tipo pinocchietto con gambe tese, corsa calciata dietro, ginocchia alte, tre saltelli su un piede poi tre saltelli sull’altro piede, poi corsa calciata sotto solo un piede, poi calciata sotto l’altro piede, poi calciata sotto con tutti e due i piedi e per ultima corsa laterale. Può essere una valida seduta di allenamento? Avete qualche dritta o qualche esercizio da consigliarmi?

Risposta 

Ciao, inserire una/due sedute settimanali di tecnica è molto utile per allenare molto versanti, fra cui il comparto elastico reattivo, la bontà di risposta muscolare, la propriocezione e le sottili derivazioni di queste qualità. La capacità di essere padroni del proprio corpo riuscendo a gestire al meglio i movimenti è basilare per ogni atleta, nel trailer probabilmente lo diventa ancora di più.

Ad esempio nelle discese tecniche l’abilità va di pari passo con la predisposizione ai cambi di ritmo e direzione, elemento allenato principalmente con i condizionamenti sulla tecnica.

Questa metodica va bene inserirla in modalità circuit training come già fai, e cioè con recupero attivo in corsa, ma si può fare anche ad esercizi separati, lasciando circa un minuto di recupero da fermo o camminando fra i singoli esercizi, questo per creare reset fra le diverse proposizioni. Gli esercizi cui fai cenno sono ottimi, ce ne sono molti altri, ma non è tanto utile la vastità, piuttosto la corretta esecuzione.

Ti consiglio quindi di studiare attentamente i video e le immagini che hai trovato in rete. Importante è eseguirli con il giusto grado di rapidità isolando i comparti muscolari non coinvolti e curando la facilità in ambito di intensità. Gli esercizi regalano tanto però quando sono fatti in modo “tanto per fare” possono addirittura creare adattamenti sbagliati. Questo per dire che le esercitazioni tecniche sono utilissime, ma vanno integrate nella struttura di allenamento in modo intelligente, metterle solo per aggiungere lavoro non porta necessariamente benefici. Importante anche eseguire un buon riscaldamento prima di cominciare la fase tecnica, bisogna arrivare ad inizio delle esercitazioni ben caldi, mai stanchi.

 Nel canale youtube Santucci Running puoi trovare sessioni di circuit training e spiegazioni sulle modalità di esecuzione delle sessioni di tecnica.

 

 Massimo Santucci 

 

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER