Il Foam Roller per sciogliere le tensioni muscolari

Il Foam Roller è un cilindro ricoperto di schiuma, generalmente poliuretano, strumento di fisioterapia utilizzato dagli atleti per migliorare l’elasticità muscolare, e per praticare un auto-massaggio rilassante in grado di sciogliere le tensioni muscolari.

Il Foam Roller fa parte degli strumenti utilizzati nella tecnica del Pilates.

L’uso del Foam Roller è semplice, bisogna “rollare” le diverse parti del corpo (schiena, gambe, fianchi) sul cilindro utilizzando il proprio peso del corpo.. più abbandoniamo il nostro peso del corpo sul cilindro, più andremo a lavorare in profondità.

Rotolando sul Foam Roller bisogna seguire sempre il senso di sviluppo del muscolo. Se si parte dalle gambe, per prima bisogna iniziare a concentrarsi sulla zona dei polpacci e poi sui muscoli della coscia senza far passare il foam roller nella zona del ginocchio. Ove possibile bisogna iniziare il movimento dal centro del muscolo all’estremità per poi fare ritorno e così via, regola importante perchè come ci si avvicina all’estremità del muscolo verso il tendine, si provoca un aumento di tensione.

Bisogna scivolare con lentezza sul Foam Roller e se si avverte del dolore in un punto specifico è bene soffermarsi: in questo modo la pressione del peso del corpo sul cilindro può sciogliere i nodi di tensione.

Il Foam Roller può essere usato sia prima che dopo l’attività fisica; in quest’ultimo caso se praticato come esercizio di riscaldamento ha il vantaggio di aumentare la circolazione del sangue nei tessuti muscolari.

foamroller1

Le prime volte sarà molto doloroso usare il Foam Roller, perchè va a sciogliere le microlesioni sviluppate in profondità, ma con il tempo gioverete di questo magnifico attrezzo.

Gli esercizi con il foam roller non solo sono facili da imparare ma sono anche rapidi da eseguire infatti bastano 5-10 minuti al giorno per ottenere benefici e giovamento. Se non avete nessuno che vi fa vedere gli esercizi corretti da fare, su youtube troverete molti tutorial da seguire.

Di Foam Roller ce ne sono di diverso tipo e lunghezza; il semplice rullo di schiuma di diversa lunghezza, oppure i Trigger Point Foam Roller GRID, che ha una struttura interna rigida che lo rende molto resistente e non deformabile con una superficie esterna in spuma espansa tridimensionale, queste scanalature riproducono il tatto di una mano.

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER