Pensieri nella pioggia

Pensieri nella pioggia:

23/12/07 Oggi le notizie dal campo parlano di me. Tutti gli atleti hanno fatto il loro dovere, ma una volta tanto non ne parlo. Ecco alcune mie sensazioni in mezz’ora di corsa. Per ritemprarsi a volte basta proprio poco. Qualche km può cambiare fisionomia ad una giornata.

DUE GIORNI A NATALE

Finiti di preparare ed inviare gli allenamenti guardo fuori dalla finestra, ancora piove. Ho sentito alcuni atleti che si sono allenati durante la mattinata ed ho constatato che il cattivo tempo era un po’ ovunque. Sono le 16.30, mi cambio e via per strada. C’è pieno di gente a fare compere, il Natale è alle porte. In 5 minuti supero la zona del centro e sono già nella pineta di Viareggio.

L’odore dei pini è intenso e invoglia allo sforzo. Non trovo nessuno a correre, forse oggi è meglio così è quello che desidero. Riordino i miei pensieri, mi godo la pace assoluta. Comincia a scendere la sera. Di fianco alla pineta c’è la campagna. Le fattorie con i camini che già fumano, e qualche abete illuminato si vede in lontananza. Oggi non alleno, niente istruzioni per gli atleti, mi godo il silenzio della pineta ed i profumi che la pioggia rende ancora più intensi.

Corro libero e quando succede così, l’andatura si fa spontaneamente più veloce. “Prendo un mille” è da mesi che non forzo e non guardo il cronometro. Mi viene voglia di prendere un parziale, ultimo mille 3’45”. Per fortuna è finita, meglio non forzare, i problemi al tendine non sono del tutto superati. Quando si corre tenersi a freno è difficile. Anche volendo è inutile illudersi, la voglia di faticare è dentro di noi. Il desiderio di affogarci dentro, di soffrire per poi godere dell’intensità dello sforzo fa parte di noi. Una doccia calda e la giornata prende un altro aspetto. Il bagno d’ossigeno provocato dall’allenamento ci fa vedere le cose con occhi diversi.

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER