Frullati e frappè per reintegrare

Non solo l’acqua è amica del podista. Si può bere bene ricorrendo a liquidi gustosi. Basta avere frutta fresca e poco altro. Vediamo come preparare frullati e frappè seguendo le regole base.

Frullati e frappè

FRULLATI

Sono bevande a base di frutta e latte da preparare nel blender ovvero in un frullatore elettrico.

Gli ingredienti base sono sempre: latte, frutta, ghiaccio e zucchero.

Le quantità di uno o l’altro ingrediente varia secondo il tipo di frutta che usiamo ed alla quantità di zucchero contenuto.

Trattando frutti poco acquosi (mela, banana) la proporzione è circa il 50%di latte.

Trattando invece della frutta più acquosa (melone, pesca) si metteranno invece i 23 di frutta contro 13 di latte.

Il servizio di un frullato prevede circa 200-250 grammi di prodotto effettivo, con un volume che si aggira intorno ai 300-350 ml di frullato; nel caso di frutta densa si useranno 100-125 g di frutta e 100-125 ml di latte.

Nel caso si usi della frutta acquosa; s’impiegherà circa 130-160 g di frutta e 70-100 ml di latte. Useremo di conseguenza 1-2 cl di zucchero, se la frutta è poco saporita e ci aggiungeremo un po’ di sciroppo di frutta dello stesso tipo.

Attenzione: sono da evitare i frullati con frutta acida o che contengono molta acqua, come agrumi, kiwi, ananas ecc. perchè loro gusto va a contrastare con il latte.

Il frullato deve avere un buon gusto di frutta, essere fresco e ben montato e per questo è utile ricordare che il latte magro monta meglio di quello intero.

Il frullato andrà servito in un bicchiere capiente con due cannucce e pezzi di frutta che abbiamo usato per fare il frullato, possibilmente sul bordo del bicchiere.

 

FRAPPE’

I frappè sono bevande frullate a base di latte.

Un frappè standard dovrebbe avere una quantità di almeno 20-25 cl e un volume di circa 30-35 cl. Va servito in un bicchiere grande con due cannucce ed a piacere una guarnizione che ne ricordi il gusto.

Il frappè preparato con il gelato è notevolmente migliore degli altri e ha il vantaggio di risultare più compatto e cremoso.

I frappè si possono preparare anche con infusi e altri liquidi. Un frappè al caffè può essere ottenuto con un buon espresso freddo, oppure unendo gelato di caffè con il caffè stesso.

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER