Linea diretta con gli atleti


Dall’atleta al tecnico. Ecco lo scambio di tempi e sensazioni. Questo è necessario per impostare corretti schemi di allenamento. Viviamo dalla voce dei podisti quello che esce dal campo di allenamento. Sono parole sempre vive e sincere.

6 flash dal campo

1) Ciao Massimo ecco i tempi della settimana:

martedì è andato tutto bene ho rispettato i tempi, mentre ieri ho avuto difficoltà di respirazione non so se è stata l’acqua o l’umidità eccessiva cmq ho faticato tanto!! Ho tenuto di testa fino alla fine in altre circostanze mi sarei fermato invece ho badato solo a correre facile (la pista era allagata) le gambe giravano pure ma sentivo di avere una marcia in meno rispetto al solito.

6’40″82 – rec.3’30” – 3’20″11 rec. 2’30”

6’41″86 – rec.3’30” – 3’21″64 rec. 2’30”

6’47″17 – rec.3’30” – 3’22″28.

come vedi ho avuto un crollo sull’ultima serie ma già dopo il primo 2000 ero in crisi avrei potuto girare agevolmente un pò più piano ma a 3’20” ieri il mio fisico non ne voleva proprio sapere!!! cmq sono contento perchè nonostante il disagio ho portato a termine la seduta un abbraccio.

2) Mister buona sera,

ieri ho fatto i 10 x200 in 39ca e ho recuperato 1′ in quanto la pioggia era impellente ma era più che suff, poi invece che 15 ho fatto poco piu di 21 minuti e su un passo di 4e25 ( stavo cercando di misurare un anello)…… comunque buon recupero rispetto al giorno prima.

Oggi ho fatto riposo e domani parto per il lento ma se la gamba è ok faccio il progressivo e il lento lo faccio il giorno dopo.

Oggi ho pensato di andare a vedere gli allenamenti che facevo lo scorso anno in questo periodo pensando di trovarmi di fronte a tempi altissimi e invece mi sono un po’ demoralizzato leggendone alcuni e pensando che per rifarli dovrei faticare un bel po’…… comunque le ultime due gare mi danno abbastanza fiducia per i sensibili miglioramenti cronometrici, andiamo avanti cosi.

ciao ciao

3) Buona sera Massimo,
gli allenamenti procedono molto bene,
lunedì ho sforato nel senso che ho fatto + chilometri del previsto.
Ero in compagnia ed invece di 75′ ho fatto 21,7km in 1h 54′.
Volevo chiederle, ma con gli allenamenti che stiamo facendo, quando si potrà iniziare la preparazione per la prima maratona?
Saluti

4) Ciao Massimo, come va? a me alla grande (a parte stamattina che ero ancora tutto
incriccato!). Sono ancora gasato per la corsa di domenica.. immagino che adesso

si comincerà a fare veramente sul serio.. oggi ho fatto un’ora di corsa col freno
a mano tirato!! Non vedo l’ora di ributtarmi nella mischia per un’altra gara..
Domenica prossima comincia il calendario delle gare che si svolgono nella mia provincia e vorrei andare a fare la prima gara.. dovrebbe essere di 10 km.. posso farla?

Teniamo conto che vorrei fare il Vivicittà, perciò dimmi tu come mi devo muovere!!

Fammi sapere per favore l’allenamento di domani.. ci vediamo giovedì grazie di tutto mister massi!!!
 

5) Mister, il lavoro continua secondo programma, 8×200 metri tutti
sotto 35” con rec. 1’30”
Sabato faccio regolarmente la gara che abbiamo inserito in programma.

Sono riuscito a liberarmi così manteniamo i piani di lavoro.

Ciao buon week end.

Ci sentiamo sabato sera.

6) Caro Massimo mi sembra di essere in ottima forma,

a parte i due allenamenti fatti bene e con ottime sensazioni (sono finalmente arrivato a correre senza sentire dolore alle gambe fin dall’inizio) devo dire che la gara di oggi è stata splendida.

A dire il vero ho qualche dubbio sulla effettiva lunghezza dei due tracciati della corsa specialmente quello di 2,5 Km.

Se fosse esatto vorrebbe dire che ho corso 2,5 Km a 3′.50″ ed il Km finale dopo la sessione di bici a 3’30” sinceramente mi sembrano entrambi un pò troppo veloci.

In ogni caso appena avrò il riscontro crono esatto e una verifica sulle distanze ti farò sapere, quello che è importante è che mi sono sentito bene, ho fatto tutta la gara spingendo ma senza mai andare in stallo e anche la frazione in bici sono riuscito a farla bene.

Tutto bene quindi.

Come avrai capito d’ora in avanti le gare sono tutte così, Sprint o Olimpici con tratti di corsa che variano dai 5 Km ai 10 Km fatti dopo la sessione di nuoto e di bici.

Quindi devo provare ad allenare anche un pò la bici ed il nuoto senza perdere troppo la condizione della corsa.

Dimmi tu, con le tabelle settimanali, qual’è il lavoro giusto da fare per non perdere il lavoro fatto fino ad oggi e prepararsi allo stesso tempo a questo tipo di gare.

In ogni caso cercherò di continuare a fare tre allenamenti la settimana e comunque assolutamente non meno di due.

Aspetto le tue considerazioni.

Ciao

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